Appartamenti Riedingerhof - Maso vinicolo e coltivazione di mele a Merano & Dintorni
Cultura e tradizione in Sudtirolo, Törggelen Tradizione sudtirolese - Törggelen in autunno Speckknödel - Tradizione sudtirolese Zangola di latte
Menu
Richiesta
Telefono

SUDTIROLO, TERRA DI TRADIZIONI

Vivere la cultura e le tradizioni sudtirolesi

Da secoli, in Sudtirolo, si tramandano di generazione in generazione racconti, usanze, tradizioni che vengono curate e vissute fino al giorno d’oggi. Soprattutto nelle valli e nelle comunità paesane sudtirolesi si assegna grande importanza alla consapevolezza della tradizione e al desiderio di conservare gli antichi valori.

In occasione delle feste ecclesiastiche come il Natale e la Pasqua, è particolarmente grande la varietà di celebrazioni sia cristiane che pagane dal „Klöckeln“ e „Scheibenschlagen“ (lancio di dischi infuocati) fino al „Hecken“ o „Pecken“ a Pasqua in Alto Adige.

Autunno, tempo di Törggelen

I boschi si vestono di foglie rosse, gialle e oro, mentre sulle appendici delle vigne aleggia il profumo tipico della vendemmia. Proprio in questa incantevole atmosfera autunnale nacque molti anni or sono, l’uso del Törggelen.
È tradizione, oggi come in passato, offrire agli ospiti durante il periodo autunnale vino nuovo, lunette agli spinaci, salsicce con crauti, caldarroste e molti altri prodotti tipici del maso.

foto
Menu
Richiesta
Telefono